Serristori01.jpgSerristori02.jpgSerristori03.jpgSerristori04.jpgSerristori05.jpgSerristori06.jpgSerristori07.jpgSerristori08.jpgSerristori09.jpgSerristori10.jpgSerristori11.jpgSerristori12.jpgSerristori13.jpgSerristori14.jpgSerristori15.jpgSerristori16.jpgSerristori17.jpgSerristori18.jpgSerristori19.jpgSerristori20.jpgSerristori21.jpgSerristori22.jpgSerristori23.jpgSerristori24.jpgSerristori25.jpgSerristori26.jpgSerristori27.jpgSerristori28.jpgSerristori29.jpgSerristori30.jpgSerristori31.jpg

La scuola di volo

Presso l'Aero Club Serristori opera una Scuola di Volo VDS/VM certificata dall'Aero Club d'Italia (Cert. n.363) che ha l'obiettivo di fornire agli appassionati del volo un'occasione imperdibile per conseguire l'attestato e fregiarsi dell'appellativo di "pilota".

La Scuola di Volo VDS è il posto migliore dove iniziare a volare perché permette a tutti quanti di avvicinarsi al Volo da Diporto o Sportivo a prezzi contenuti, con la professionalità di istruttori di volo qualificati e che portano con se un nutrito bagaglio di esperienza.

L'inizio dell'attività didattica risale al 1996, attualmente la Scuola è operativa nelle seguenti classi di velivoli: Multiassi, Pendolare, Ala Rotante (elicottero ULM e Autogiro).

 

La scuola organizza:

  • CORSI PER IL RILASCIO DELL'ATTESTATO VDS

  • CORSI DI RADIOTELEFONIA

  • CORSI PER VDS AVANZATO

  • STAGE DI AGGIORNAMENTO SULLA SICUREZZA DEL VOLO

 

Lo staff della Scuola è a disposizione per fornire informazioni a piloti e appassionati del volo in merito ai corsi di pilotaggio, abilitazioni al trasporto di passeggeri, abilitazioni per passaggio macchina, corsi basici di navigazione VFR e corsi di fonia aeronautica.

I velivoli utilizzati dalla Scuola, a seconda della tipologia di abilitazione richiesta, sono Tecnam P92, Deltaplano a Motore e Autogiro.

La manutenzione dei velivoli è affidata a tecnici professionalmente molto preparati che operano all'interno dello stesso Aero Club garantendo così una costante attenzione ai velivoli ed un elevato standard di sicurezza.

I corsi per il conseguimento dell'attestato VDS sono articolati in parte a terra e in parte in volo. La parte teorica è svolta in aula con l'ausilio di testi, audiovisivi e manuali che vengono di volta in volta illustrati e commentati dagli istruttori mentre l'addestramento in volo è effettuato su velivoli equipaggiati con doppi comandi. Per venire incontro alle esigenze degli allievi, l'attività di volo è sempre personalizzata, ovvero l'interessato concorda con l'istruttore gli orari in cui fare le missioni di volo previste dal corso.

 

L'Aero Club Serristori vanta inoltre la prima Scuola di Volo per piloti disabili in Italia.

La Scuola ha, al suo attivo, il rilascio di numerosi Attestati per il volo da diporto e sportivo, conseguiti da altrettanti disabili ed è sede della Federazione Italiana Piloti Disabili e dell'Associazione Baroni Rotti. Supportata da una serie di specialisti di vario genere, la Scuola si propone di promuovere il volo non solo come attività ludica, ma anche come percorso di crescita personale e come strumento per riconquistare la propria autostima.

 

Vieni a trovarci, ti forniremo tutte le informazioni di cui avrai bisogno e avrai anche un volo prova di ambientamento gratuito con un istruttore della Scuola.

 

 

 
   

Luciano GIANNINI
(Istruttore)

Enzo PACENTI
(Istruttore)

Giuseppe CASALINO (Istruttore Autogiro) 

Alessio PATIERNO
(Istruttore)

Roberto RAPIERI
(Istruttore)

Germano PADREVITA
(Istruttore)  

Gianni SPREAFICO
(Istruttore)

 

 

 

 

ORGANIGRAMMA DELLA SCUOLA

 

DIRETTORE

Alessio Patierno

 

ISTRUTTORI:

Luciano Giannini

Enzo Pacenti

Giuseppe Casalino

Alessio Patierno

Roberto Rapieri

Germano Padrevita

Gianni Spreafico

 

ADDETTO ALLA SICUREZZA VOLO

Germano Padrevita

 

COMPITI DEL PERSONALE:

 

DIRETTORE

Elabora i piani didattici della scuola.

Controlla i requisiti degli istruttori e degli allievi da ammettere ai corsi.

Coordina e controlla, avvalendosi della collaborazione degli istruttori, lo svolgimento dell'attività didattica e il progresso raggiunto dagli allievi.

Convalida l'idoneità dei candidati da ammettere agli esami.

Richiede all’Aero Club d’Italia, per il tramite della Segreteria dell’Aero Club Serristori, la convocazione della commissione di esame, di cui fa parte come membro di diritto. Periodicamente predispone una relazione che evidenzia il numero degli allievi frequentatori e descrive brevemente l'attività di volo, con particolare attenzione alle problematiche della sicurezza.

 

ISTRUTTORE

Cura lo svolgimento del programma teorico, pratico, predisposto per il conseguimento dell'attestato di idoneità al volo da diporto o sportivo con mezzi pendolari, multiassi e ala rotante. Predispone e svolge il programma tenendo conto tra l'altro delle condizioni meteo, dell'agibilità del campo di volo e del livello addestrativo degli allievi.

Controlla prima delle prove pratiche l'equipaggiamento degli allievi e degli apparecchi di cui verifica la manutenzione in base alle norme fissate dai costruttori e dalla scuola.

Compila la scheda di progressione per ogni allievo, con annotazioni particolareggiate sui livelli addestrativi raggiunti.

 

ADDETTO ALLA SICUREZZA VOLO

Segue la preparazione dei mezzi utilizzati durante le prove pratiche.

Qualora si verifichino incidenti, inconvenienti gravi o episodi significativi, li segnala al Direttore della Scuola e compila i relativi rapporti.

Cura che nella Scuola siano sempre presenti i manuali di impiego e di manutenzione dei mezzi utilizzati.

Mantiene contatti con le altre unità didattiche al fine di formulare una statistica sugli inconvenienti e incidenti con lo scopo di migliorare e perfezionare i metodi ed i materiali didattici.

Controlla periodicamente la conoscenza e l'applicazione delle norme e procedure antincendio.

 

ALLIEVI

Gli allievi devono seguire scrupolosamente le istruzioni impartite dall'Istruttore.

Non sono ammessi atteggiamenti esibizionistici o pericolosi.

L'obbligo della frequenza alle lezioni di teoria e pratica presuppone una valida giustificazione delle eventuali assenze.

E' vietato fumare durante l'attività didattica in aula, di volo e durante il rifornimento degli apparecchi.

Gli allievi devono avere cura dei materiali loro affidati a possono segnalare per iscritto su apposito registro eventuali inconvenienti rilevati.

 

INFRASTRUTTURE E MEZZI

 La Scuola di Volo dell’Aero Club Serristori dispone:

  •  di un'aula presso la sede dell'Aero Club.
     
  • Apparecchi per il volo da diporto o sportivo multiassi. Tutti gli apparecchi scuola sono biposto e provvisti della strumentazione base. Alcuni velivoli sono inoltre provvisti di specifiche modifiche atte a consentire il pilotaggio a Piloti con disabilità.

  • Manica a vento.

  • Apparacchiature ricetrasmittenti.

  • Documentazione didattica di vario genere.

 

MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITA' ADDESTRATIVA TEORICO-PRATICA

 Lo svolgimento dell'attività addestrativa avviene secondo programma predisposto dall'A.e.C.I.

I corsi addestrativi sono organizzati nel rispetto delle leggi vigenti in materia di volo da diporto o sportivo, e comprendono lezioni teoriche in aula ed esercitazioni sul campo di volo, secondo tempi orari fissati dal Direttore della scuola.

Le lezioni teoriche, ad eccezione di alcune dimostrazioni pratiche effettuabili sul campo di volo o sulle aviosuperfici, si svolgeranno in aula.

Le esercitazioni pratiche si svolgeranno, compatibilmente con le condizioni meteo e con l'agibilità del campo di volo, nelle giornate consentite, dall'alba al tramonto. Alle esercitazioni pratiche presiederà sempre l'istruttore, che alla fine di ogni esercitazione compilerà lo statino di progresso dell'allievo.

 

NORME DI DISCIPLINA E SICUREZZA

Le principali norme di comportamento, disciplina e sicurezza, e relative responsabilità, sono contenute in un documento distribuito a ciascun allievo all'inizio del corso ed illustrate a cura del Direttore della Scuola, dell'Istruttore e dell'Addetto Sicurezza Volo.

 

PRIMO SOCCORSO

All'addetto all'assistenza di primo soccorso antincendio è affidato il compito di predisporre i mezzi per il primo soccorso. In caso di estrema urgenza l'addetto ha diritto di disporre degli automezzi dei soci. In caso di necessità (ad esempio peggioramento delle condizioni meteo) ordina l'immediato rientro di tutti i piloti in volo e interrompe i decolli. I piloti devono immediatamente uniformarsi. Ogni pilota in volo ha l'obbligo di segnalare tempestivamente ogni situazione di emergenza di cui è testimone in volo. I posti di pronto soccorso più vicini si trovano:

 

AMBULANZA “Confraternita della Misericordia”

Via Madonna Del Rivaio, 84

52043 Castiglion Fiorentino (AR)

Tel. 0575 656619 – 680282

Distanza 3,5 Km

 

OSPEDALE DELLA VALDICHIANA "Santa Margherita"

N.A. Fratta 145

52040 Cortona (AR)

Tel. 0575 6391

Distanza 15 km

 

OSPEDALE SAN DONATO DI AREZZO

Via Pietro Nenni

52100 Arezzo

Tel. 0575 2551

Distanza 19 km

Powered by RADAIR Srl