Corso VDS Avanzato

Corso per il conseguimento della qualifica di "Pilota V.D.S. Avanzato" organizzato presso l'Aero Club Serristori.

GENERALITA’

Lo scopo del corso è quello di fornire al partecipante le nozioni teoriche basilari nonché l’applicazione pratica delle stesse attraverso esercitazioni pratiche per il conseguimento della qualifica di pilota avanzato di cui all'articolo 11, comma 9, del DPR 133 2010.

REQUISITI PREVISTI

Possesso di attestato VDS in corso di validità con abilitazione al trasporto di passeggero conseguita da almeno un anno alla data dell'esame del "corso di avanzato" e certificato/licenza di Radiotelefonia Aeronautica.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso è articolato su due distinte fasi:

-        Corso di teoria : minimo di 8 ore di lezione teorica svolte presso la sede dell'Aero Club Serristori.

-        Attività di volo : un minimo di 5 missioni di volo con 5 decolli e 5 atterraggi su aeroporti minori con un minimo di 5 ore di volo. Le lezioni pratiche di volo saranno di volta in volta prenotate e pianificate singolarmente con l’istruttore.

PROGRAMMA DEL CORSO

Regole dell'Aria

-        spazi aerei regolamentati;

-        volo in vicinanza di altri aeromobili, precedenze (avvicinamento, atterraggio e decollo);

-        manovre al disopra o nei pressi di un aeroporto, circuiti di traffico aeroportuale;

-        regolamentazione del traffico aereo e dei servizi del traffico aereo;

-        suddivisione e classificazione dello spazio aereo relativi Enti e servizi del Traffico Aereo;

-        comunicazioni per il volo a vista;

-        classificazione degli aeroporti;

-        caratteristiche degli aeroporti, segnaletica verticale e orizzontale;

-        subordinazione del volo all'autorizzazione dell'Ente di controllo;

-        minime meteorologiche del volo a vista;

-        regolazione dell'altimetro, sia al di fuori che entro gli spazi aerei controllati

-        altitudine di transizione e livello di transizione;

-        servizio di informazioni di Volo e Servizio di Allarme.

Studio e preparazione del volo con particolare riferimento a:

-        caratteristiche operative del volo;

-        informazioni di rotta con riferimento all’AIP;

-        avvisi (NOTAM, AIRAC ecc);

-        informazioni meteorologiche;

-        lettura delle carte di avvicinamento;

-        individuazione delle frequenze radio;

-        attività di volo in spazi aerei regolamentati e/o controllati ;

-        servizi della circolazione aerea (servizio informazioni di volo, servizio di controllo, servizio di allarme);

-        compilazione del piano di volo, il suo significato e chiusura.

Procedure di emergenza

-        Gestione dell'emergenza e relative comunicazioni;

-        uso della check list;

-        individuazione degli alternati;

-        uso dell'ELT;

-        avaria radio;

-        uso del trasponder;

-        uso della frequenza di emergenza;

-        segnali di pericolo - urgenza, segnali visivi convenzionali a terra, segnali luminosi per il controllo del traffico aereo.

Programma dei voli

Il programma dei voli si articola su di un minimo di 5 ore di volo, svolte con un minimo di 5 missioni, che comprendono atterraggi, rullaggi, parcheggi e successivi decolli con apparecchi inseriti nel disciplinare della Scuola, con Istruttore VDS Avanzato a bordo, sul quale la Scuola/Istruttore è stato autorizzato a svolgere tale attività. L' attività di addestramento è condotta in spazi aerei controllati, in costante contatto radio con il competente ente ATS.

L'apparecchio utilizzato per il Corso è un P92 Tecnam 100 hp del tipo "Avanzato" ed è dotato di strumentazione ed equipaggiamenti idonei alle procedure ed alla didattica da svolgere.

Ogni missione di volo comprende un briefing ed un debriefing ed è registrata su l'apposito statino, compilato dall'Istruttore e depositato agli atti della Scuola.

VALUTAZIONE D’IDONEITA’

Al termine della fase teorica l'istruttore effettuerà una valutazione per l'ammissione alla successiva fase relativa all'attività di volo.

Per la fase pratica l'Istruttore stila uno statino volo per ogni missione di volo con valutazione dell'apprendimento del pilota allievo. Al termine della missione di volo l'Istruttore, considerando complessivamente il bagaglio culturale e pratico acquisito dal pilota allievo, valuta l'idoneità dello stesso ad operare in sicurezza nel contesto sopra indicato. L'esame è svolto dall'Istruttore preposto ed il Direttore della Scuola convalida l'idoneità del candidato con propria dichiarazione apposta sull'apposito verbale dell'esame con le modalità ed i termini stabiliti da AeCI.

ATTESTATO DI PILOTA VDS AVANZATO

La scuola, al superamento dell'esame, appone apposita dichiarazione sull'Attestato VDS del pilota esaminato, attestando che il Pilota (Nome e Cognome) ha superato l'esame con l'Istruttore (Nome e Cognome) ed è risultato idoneo alla condotta di apparecchi VDS Avanzati.

COMUNICAZIONI

E' cura della Scuola di Volo dell'Aero Club Serristori comunicare tempestivamente all'AeCI gli atti relativi all'esame. Le modalità di comunicazione, oltre alla relativa modulistica, sono pubblicati sul sito dell'AeCI. In ogni caso le segnalazioni, a cura del Direttore della Scuola, devono contenere il nominativo del Pilota ed il relativo numero di attestato, il nominativo della Scuola dove si è svolto il corso e dell'Istruttore che ha svolto il corso, le date di svolgimento dello stesso oltre che l'esito finale.

VALIDITA’

La qualifica di pilota VDS avanzato ha validità biennale e decorre dalla data di rilascio; la validità è periodicamente rinnovata, con l’ottenimento di un nulla osta rilasciato da una scuola abilitata. Ogni rinnovo deve essere annotato, a cura della scuola sul libretto di volo.

ISTRUTTORI ABILITATI

Giannini Luciano