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Lettera Aperta sul futuro AeCI

Castiglion Fiorentino, 16 maggio 2017

Le nostre aspettative per il prossimo futuro dell’Aeroclub d’Italia
...come vorremmo che fosse !

In previsione del prossimo rinnovo degli Organi Sociali dell’AeCI, i soci dell’AeC Serristori pubblicano questo documento, nel quale dichiarano le loro aspettative per il prossimo futuro dell’Aeroclub d’Italia; in particolare:

1.    l'aggiornamento dello Statuto dell’Ente dal quale risulti rafforzata l'intenzione di rappresentare TUTTI gli appassionati di volo e aviazione sparsi per il territorio nazionale; in questo senso auspichiamo:

1.1    il ripristino di una corsia (economicamente) preferenziale, simile a quella prevista dallo statuto 2005 (che tra l’altro è stata l’opportunità che ha permesso al nostro Aeroclub di federarsi all’AeCI), rivolta ai nuovi club federati;
una sorta di messaggio di “benvenuto” a chi si appresta a sostenere e rappresentare nel suo territorio le finalità e gli scopi dell’AeCI;
crediamo infatti che una procedura burocraticamente agile di federazione, e costi commisurati, almeno in parte, all’effettiva attività di volo (e/o numero dei soci) potrebbe garantire la presenza dell’AeCI anche in quelle zone nelle quali piccoli bacini di utenza hanno scoraggiato fino ad oggi l’organizzazione dei piloti in club federati;

1.2    che l’Ente organizzi la sua struttura operativa tenendo conto delle ben nove Specialità che lo rappresentano;
crediamo infatti che accanto ad Organi Sociali di indirizzo “politico” debbano lavorare appositi Organi Tecnici per ognuna delle Specialità, i quali a loro volta dovrebbero essere espressione congiunta dell’AeCI e dei team didattici delle scuole di volo (Direttori ed Istruttori) delle rispettive Specialità;

2.    L’attuale struttura della Commissione Sportiva Centrale rappresenta già una buona soluzione operativa, e crediamo che con qualche aggiustamento (ovvero tenendo più in conto del contributo specialistico dei rispettivi Organi Tecnici) potrebbe funzionare ancora meglio con la soddisfazione di tutti gli atleti;
in quest’ottica di promozione soprattutto per i più giovani, la tessera FAI dovrebbe essere rilasciata, ad un costo simbolico, a tutti quegli atleti che partecipassero fattivamente ai vari stage, selezioni e allenamenti, organizzati per le varie Specialità, nel corso dell’anno, dall’AeCI in stretta collaborazione con i suoi Organi Tecnici;

3.    L’Ente, e di conserva con quello, i vari club sparsi nel territorio, dovrebbero sostenere un costante impegno di promozione nei confronti delle scuole di ogni ordine e grado (dalle materne ed elementari, fino alle medie, medie-superiori e università, facilitando e invitando periodicamente gli studenti alle visite presso i nostri club), modulando in modo efficace i contenuti degli incontri con l’età dei ragazzi/e;
questo impegno dovrebbe essere ancora più esplicitamente previsto dallo statuto, contestualmente alle risorse necessarie ogni anno per realizzarlo;
un Ente come il nostro, allo stesso modo di ogni associazione e federazione, deve investire con convinzione nel suo futuro, altrimenti con il tempo rischierebbe un’inevitabile involuzione riducendosi ad un apparato burocratico tanto fine a se stesso, quanto inutile per la crescita e l’evoluzione della sua stessa attività statutaria;

4.    Le Manifestazioni aeree, le Gare, i Giri aerei, i Raduni!!, e le Feste dell’Aria locali, rappresentano la vetrina stessa della nostra passione, cioè il momento concreto d’incontro tra gli appassionati e la gente comune;
infatti sono l’occasione di poter accogliere tra noi appassionati e praticanti, chiunque potenzialmente desideri fare la scelta del volo in una delle sue varie forme;
è comunque un modo egregio di condividere il senso della nostra passione con l’opinione pubblica, così che questa, insieme al sentire collettivo, non ci conosca solo dalle pagine di cronaca dei giornali e dei telegiornali;
rendere agile l’organizzazione di tali “momenti” significa concretamente promuovere nel modo più efficace la nostra attività con tutte le ricadute che questo potrebbe significare in termini di credibilità e consenso sociale;
anche in questo caso, fino ad oggi, la burocrazia (eccessiva, e quindi inutile) è risultata un veleno potente e sottile, capace di indebolire lentamente, fino ad annientarlo, qualunque entusiasmo mosso dalla nostra passione;

5.    l’AeCI, è una Federazione nazionale che, per la natura stessa dell’attività che promuove, è sottoposto alla vigilanza della Presidenza del Consiglio, di quattro Ministeri, e del CONI, per quanto attiene all’attività sportiva/agonistica;
inoltre, per gli stessi motivi (promozione dell’attività di volo nello spazio aereo nazionale), collabora e si coordina con tutti quegli Enti (ENAC, ENAV, AM) competenti in tal senso;
si tratta dunque di un “sistema” di relazioni complesso nel quale l’AeCI, nell’interesse degli scopi e delle finalità statutarie, deve muoversi nel modo più efficace possibile;
tenuto conto di questo, crediamo importante che l’AeCI promuova, da statuto, la costituzione di un tavolo tecnico permanente con tutti gli interlocutori istituzionali, affinché possa mantenere le sue capacità operative allo stato dell’arte;
il mondo dell’aviazione amatoriale e sportiva è un settore in continua evoluzione, e necessita spesso di risposte adeguate, capaci di declinare in “tempo reale” lo sviluppo tecnologico e le buone opportunità che da questo derivano nell’attività quotidiana delle nostre Specialità, le stesse che fondano nella Sicurezza e Prevenzione il loro futuro;
è dunque strategico che il “sistema” sopra citato si costituisca e funzioni egregiamente, grazie anche a delegati che, per parte AeCI, garantiscano competenza specifica, unita naturalmente all’esperienza e alle capacità “politiche” di interlocuzione e mediazione.

6.    L’AeCI è la casa di chi, qualunque sia il modo, vola!, e desideriamo viverci con le stesse motivazioni e lo stesso entusiasmo con il quale condividiamo, tra migliaia di amici, il piacere di questa nostra passione.

I Soci dell'Aero Club Serristori

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Pagina Fuori Servizio

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CI SCUSIAMO PER L'INCONVENIENTE
L'ATTIVAZIONE SARA' RIPRISTINATA IL PRIMA POSSIBILE

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WE APOLOGIZE FOR THE INCONVENIENCE
WILL BE RESTORED AS SOON AS POSSIBLE

Corso VDS Avanzato

Corso per il conseguimento della qualifica di "Pilota V.D.S. Avanzato" organizzato presso l'Aero Club Serristori.

 

GENERALITA’

Lo scopo del corso è quello di fornire al partecipante le nozioni teoriche basilari nonché l’applicazione pratica delle stesse attraverso esercitazioni pratiche per il conseguimento della qualifica di pilota avanzato di cui all'articolo 11, comma 9, del DPR 133 2010.

 

REQUISITI PREVISTI

Possesso di attestato VDS in corso di validità con abilitazione al trasporto di passeggero conseguita da almeno un anno alla data dell'esame del "corso di avanzato" e certificato/licenza di Radiotelefonia Aeronautica.

 

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso è articolato su due distinte fasi:

-        Corso di teoria : minimo di 8 ore di lezione teorica svolte presso la sede dell'Aero Club Serristori.

-        Attività di volo : un minimo di 5 missioni di volo con 5 decolli e 5 atterraggi su aeroporti minori con un minimo di 5 ore di volo. Le lezioni pratiche di volo saranno di volta in volta prenotate e pianificate singolarmente con l’istruttore.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Regole dell'Aria

-        spazi aerei regolamentati;

-        volo in vicinanza di altri aeromobili, precedenze (avvicinamento, atterraggio e decollo);

-        manovre al disopra o nei pressi di un aeroporto, circuiti di traffico aeroportuale;

-        regolamentazione del traffico aereo e dei servizi del traffico aereo;

-        suddivisione e classificazione dello spazio aereo relativi Enti e servizi del Traffico Aereo;

-        comunicazioni per il volo a vista;

-        classificazione degli aeroporti;

-        caratteristiche degli aeroporti, segnaletica verticale e orizzontale;

-        subordinazione del volo all'autorizzazione dell'Ente di controllo;

-        minime meteorologiche del volo a vista;

-        regolazione dell'altimetro, sia al di fuori che entro gli spazi aerei controllati

-        altitudine di transizione e livello di transizione;

-        servizio di informazioni di Volo e Servizio di Allarme.

Studio e preparazione del volo con particolare riferimento a:

-        caratteristiche operative del volo;

-        informazioni di rotta con riferimento all’AIP;

-        avvisi (NOTAM, AIRAC ecc);

-        informazioni meteorologiche;

-        lettura delle carte di avvicinamento;

-        individuazione delle frequenze radio;

-        attività di volo in spazi aerei regolamentati e/o controllati ;

-        servizi della circolazione aerea (servizio informazioni di volo, servizio di controllo, servizio di allarme);

-        compilazione del piano di volo, il suo significato e chiusura.

Procedure di emergenza

-        Gestione dell'emergenza e relative comunicazioni;

-        uso della check list;

-        individuazione degli alternati;

-        uso dell'ELT;

-        avaria radio;

-        uso del trasponder;

-        uso della frequenza di emergenza;

-        segnali di pericolo - urgenza, segnali visivi convenzionali a terra, segnali luminosi per il controllo del traffico aereo.

Programma dei voli

Il programma dei voli si articola su di un minimo di 5 ore di volo, svolte con un minimo di 5 missioni, che comprendono atterraggi, rullaggi, parcheggi e successivi decolli con apparecchi inseriti nel disciplinare della Scuola, con Istruttore VDS Avanzato a bordo, sul quale la Scuola/Istruttore è stato autorizzato a svolgere tale attività. L' attività di addestramento è condotta in spazi aerei controllati, in costante contatto radio con il competente ente ATS.

L'apparecchio utilizzato per il Corso è un P92 Tecnam 100 hp del tipo "Avanzato" ed è dotato di strumentazione ed equipaggiamenti idonei alle procedure ed alla didattica da svolgere.

Ogni missione di volo comprende un briefing ed un debriefing ed è registrata su l'apposito statino, compilato dall'Istruttore e depositato agli atti della Scuola.

 

VALUTAZIONE D’IDONEITA’

Al termine della fase teorica l'istruttore effettuerà una valutazione per l'ammissione alla successiva fase relativa all'attività di volo.

Per la fase pratica l'Istruttore stila uno statino volo per ogni missione di volo con valutazione dell'apprendimento del pilota allievo. Al termine della missione di volo l'Istruttore, considerando complessivamente il bagaglio culturale e pratico acquisito dal pilota allievo, valuta l'idoneità dello stesso ad operare in sicurezza nel contesto sopra indicato. L'esame è svolto dall'Istruttore preposto ed il Direttore della Scuola convalida l'idoneità del candidato con propria dichiarazione apposta sull'apposito verbale dell'esame con le modalità ed i termini stabiliti da AeCI.

 

ATTESTATO DI PILOTA VDS AVANZATO

La scuola, al superamento dell'esame, appone apposita dichiarazione sull'Attestato VDS del pilota esaminato, attestando che il Pilota (Nome e Cognome) ha superato l'esame con l'Istruttore (Nome e Cognome) ed è risultato idoneo alla condotta di apparecchi VDS Avanzati.

 

COMUNICAZIONI

E' cura della Scuola di Volo dell'Aero Club Serristori comunicare tempestivamente all'AeCI gli atti relativi all'esame. Le modalità di comunicazione, oltre alla relativa modulistica, sono pubblicati sul sito dell'AeCI. In ogni caso le segnalazioni, a cura del Direttore della Scuola, devono contenere il nominativo del Pilota ed il relativo numero di attestato, il nominativo della Scuola dove si è svolto il corso e dell'Istruttore che ha svolto il corso, le date di svolgimento dello stesso oltre che l'esito finale.

 

VALIDITA’

La qualifica di pilota VDS avanzato ha validità biennale e decorre dalla data di rilascio; la validità è periodicamente rinnovata, con l’ottenimento di un nulla osta rilasciato da una scuola abilitata. Ogni rinnovo deve essere annotato, a cura della scuola sul libretto di volo.

 

ISTRUTTORI ABILITATI

Giannini Luciano

Patierno Alessio

Rapieri Roberto

Spreafico Gianni

 

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